Il sovescio - Franchi Sementi dal 1783. Semi orto, fiori, giardino.

08/06/2017
Vai ai contenuti

Menu principale:

Il sovescio

Coltivare l'orto

IL SOVESCIO

La fertilità del terreno può essere migliorata tramita la pratica del sovescio, ovvero la coltura, lo sfalcio ed il successivo completo interramento di determinate colture in un appezzamento. E' molto utilizzata nell'agricoltura biologica perchè oltre ad aumentare la materia organica nel terreno, a seconda delle varietà che vengono utilizzate si può anche migliorare la struttura del terreno. L'utilizzo di leguminose favorisce inoltre l'incremento di azoto nel terreno , essendo tra le poche specie che sono in grado di fissare direttamente l'azoto dell'atmosfera.


Tra le specie più indicate per il sovescio indichiamo:

SEMINA

FAVINO

E' indicata per il sovescio grazie alla sua buona capacità azotofissatrice. Apportando al terreno abbondante biomassa è utile anche per il miglioramento della struttura dello stesso. Si sfalcia dopo circa 60 giorni dalla germinazione e prima della fioritura. Dopo uno o due giorni si interra il tutto a circa 20 cm di profondità con una vangatura o fresatura del terreno. Si seminano circa 100 gr di prodotto per 5 mq. di terreno. Il terreno è così pronto per accogliere le sementi delle vostre colture.

favino

Mar-Mag
Sett-Ott

SENAPE

Pianta vigorosa e di buono sviluppo. Il sovescio con la senape è particolarmente indicato per la lotta ai nematodi del terreno. Si seminano circa 100 g. di podotto per 70 mq. di terreno. Si sfalcia all'inizio della fioritura (circa 40-50 giorni dalla germinazione) e , dopo uno o due giorni, si interra il tutto a circa 20 cm di profondità con una vangatura o fresatura del terreno. Il terreno è così pronto per accogliere le sementi delle colture desiderate.

Senape

Mar-Ott

RAFANO

Pianta vigorosa e di ottimo sviluppo. Il sovescio con il rafano è particolarmente indicato per la lotta contro i nematodi del terreno. Si seminano circa 100 g. di prodotto per 40 mq di terreno. Si sfalcia all'inizio della fioritura (circa 40-50 giorni) dalla germinazione e, dopo uno o due giorni si interra il tutto ad un aprofondità di circa 20 cm con una vangatura o fresatura.

Senape

Mar-Mag
Sett-Ott

TRIFOGLIO INCARNATO

Ottima essenza da sovescio per la sua buona capacità azotofissatrice. Apporta al terreno abbondante biomassa, utile per il miglioramento della struttura dello stesso. Buona resistenza alle basse temeperature, si sfalcia dopo circa 60 giorni dalla germinazione e, dopo uno o due giorni si interra il tutto ad un aprofondità di circa 20 cm con una vangatura o fresatura. Si seminano circa 100 g. di prodotto per 50 mq. di terreno

Trifoglio incarnato

Mar-Giu
Set-Ott

VECCIA SATIVA

Indicata come essena da sovescio per la sua buona capacità azotofissatrice e per la velocità di copertura del terreno. Grazie alla sua rapida crescita soffoca anche le malerbe. Si sfalcia dopo circa 60 giorni dalla germinazione, e, dopo uno o due giorni, si interra il tutto a circa 20 cm di profondità con una vangatura o fresatura del terreno. Il terreno è così pronto per le voste colture.

Trifoglio incarnato

Mar-Giu
Set-Ott

MISCUGLIO DI SOVESCIO composto da:

  • trifoglio incarnato 20%

  • favino  20%

  • veccia sativa 20%

  • rafano 20%

  • favino 20%

Piante vigorose e di buono sviluppo. Il sovescio è particolarmente indicato per la lotta ai nematodi del terreno e per arricchire di sostanze azotate lo stesso. Si seminano circa 100 gr. di prodotto per 30 mq. di terreno. Si sfalcia dopo circa 40-50 giorni dalla germinazione e si interra il tutto a circa 20 cm. di profondità con una vangatura o fresatura del terreno. E' così pronto per accogliere le sementi delle vostre colture.

Miscuglio

Mar-Ott

 
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu