Letture per aprire gli occhi - Franchi Sementi dal 1783. Semi orto, fiori, giardino.

08/06/2017
Vai ai contenuti

Menu principale:

Letture per aprire gli occhi

Natura, ecologia, sostenibilità: la lettura come tempo libero ... lavori nell'orto permettendo.

Quando l'orto è a riposo lasciamo riposare le nostre braccia ma non lasciamo riposare il nostro cervello. L'elenco che vi proponiamo in questa pagina raccoglie una serie di letture che ci aprono gli occhi sull'incredibile mondo della natura, sul fascino che emana e sull'influenza che ha sulle nostre vite e sulla nostra salute.


elenco di letture formative

Argomento

Autore

Copertina

Titolo libro

L'autrice racconta il suo modo di vivere la prima esperienza dell'orto e della sua  coltivazione, combattuta fra il desiderio di intervenire e quello di lasciar fare a madre natura. Pagine incantevoli che proiettano il lettore  in una dimensione surreale sì, ma solo per chi ancora non si è  sporcato le mani con la terra di un orto.

Pia Pera

L'orto di un perdigiorno.

I metodi di coltivazione dell'agricoltura moderna stanno velocemente riducendo il suolo coltivato ad un semplice supporto meccanico per le radici delle piante. Un bel libro per tutti sulla situazione del suolo coltivato, scritto da due agronomi che preferiscono definirsi agrologi dopo i disastri ambientali che alcuni loro colleghi hanno contribuito a creare.

Bourguignon Claude; Bourguignon Lydia

Il suolo. Un patrimonio da salvare

Permacultura come progettazione in simbiosi con la natura. Uno dei testi sacri su questo affascinante modo di interpretare le nostre abitazioni e lo spazio che le circonda, orto incluso.

Holmgren, David

Permacultura : dallo sfruttamento all'integrazione : progettare modelli di vita etici, stabili e sostenibili. Traduzione e note a cura di Giuseppe Chia

Dal maestro giapponese Fukuoka un modo veramente naturale di interpretare l'agricoltura.

Masanobu Fukuoka

La fattoria biologica : teoria e pratica dell'agricoltura naturale.
Traduzione di Maria Concetta Scotto di Santillo

Anche non potendo mettere in atto tutti i consigli di questo libro, dalla permacultura possiamo anche solo estrarre qualche utile consiglio per rendere migliore il nostro habitat, ormai non più tanto naturale.

Patrick Whitefield

Permacultura per tutti : oltre l'agricoltura biologica, per curare la terra e guarire il pianeta

Un pratico manuale per presevare la caratteristica principale di un orto: la genuinità dei suoi prodotti.

Adriano Del Fabro

Malattie e parassiti dell'orto : la difesa con prodotti naturali

A che serve coltivare un orto se non ne rispettiamo i cicli naturali ? Questo libro ci aiuta a rispettare l'orto per rispettare soprattutto noi stessi.

Enrico Accorsi e Francesco Beldi

Il mio orto biologico : consigli pratici ed efficaci per coltivare l'orto con i suggerimenti del metodo biologico, dell'agricoltura sinergica e della permacultura evitando l'uso di pesticidi e concimi chimici.

Un piacevole excursus dell'orto nella storia. Una lettura rilassante ed al tempo stesso formativa.

Paola Violani

L'orto e l'anima

Se vi è mai sorto il desiderio di mollare tutto e di ricominciare da una vita semplice e a contatto con la natura ecco la storia di qualcuno che per necessità o per scelta lo ha fatto.

Sabina Calogero

Terra : in campagna un'altra vita è possibile : storie di donne e di uomini che hanno deciso di coltivare un'esistenza diversa.
Con saggi di Pino Tripodi e Mimmo Tringale

Leggete questo libro dopodichè anche strappare una sola foglia vi sembrerà un atto violento e rispettare la natura nella sua perfezione sarà senz'altro più facile.

Stefano Mancuso, Alessandra Viola

Verde brillante : sensibilità e intelligenza del mondo vegetale

Chi dice che le piante non hanno sensibilità? E ' provato ormai scientificamente che il mondo vegetale possiede sensibilità fino ad ora a noi sconosciute e negate al genere umano.

Chamovitz, Daniel

Quel che una pianta sa : guida ai sensi nel mondo vegetale.

La lettura di questo inquietante e al tempo stesso affascinante viaggio nell'agricoltura d'oltreoceano potrebbe seriamente rimettere in discussione il nostro modo di nutrirci ed aiutarci a prevenire un futuro alimentare, che, senza un cambio di direzione, sembra essere denso di nubi oscure.

Michael Pollan

Il dilemma dell'onnivoro.
Taduzione di Luigi Civalleri

Per aprire gli occhi sull'importanza della biodiversità e della sua straordinaria bellezza. Un viaggio affascinante che parte dalla descrizione della pazzesca "movida"  che anima già i primi centimetri della terra che calpestiamo.

Edward Osborne Wilson

La diversità della vita: Per una nuova etica ecologica

La Toscana contadina del '900 in uno struggente ricordo di chi in campagna è nato e poi è tornato.

Pietro Pinti

Il Libro di Pietro

Una rivoluzione non certo di carattere politico quella di Fukuoka, ma che stravolge i concetti dell'agricoltura tradizionale: una vita dedicata a dimostrare che la natura lavora meglio se l'intervento umano è il più possibile limitato.

Masanobu Fukuoka

La rivoluzione del filo di paglia

Ogni seme nasconde una realtà affascinante. Silvertown ci svela la storia di alcuni di essi in un racconto appassionato e di facile lettura.

Jonathan Silvertown

La vita segreta dei semi

Questo libro spiega che cos’è il suolo e perché ciascuno di noi deve conoscerlo, tutelarlo, difenderlo. Per capire che cosa abbiamo sotto i piedi, quali sono le responsabilità degli inquilini del piano di sopra e diventare “partigiani” del suolo.

Paolo Pileri

Che cosa c'è sotto.

Chiunque coltivi o abbia coltivato un orto si riconoscerà in queste  pagine di poesia, dove l'autore parla del suo orto e delle sensazioni che prova nel prendersene cura . Chi invece non ha mai coltivato un orto vorrà farlo.

Alessandro Vergari

Con le mani nella terra

La biodinamica è un  metodo di coltivazione naturale che si avvale di alcune tecniche molto particolari. Questa guida ne illustra gli aspetti fondamentali.

Pierre Masson

Manuale pratico di agricoltura biodinamica : una guida facile e chiara per chi vuole iniziare a praticare o approfondire il metodo biodinamico.
Traduzione e cura di Adriano Zago

 
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu