Nel caso in disponiate di un locale riparato (anche non riscaldato) in cui la temperatura non scenda al di sotto di 5-7 °C, già da metà febbraio potete iniziare le prime semine in cassettine o seminiere (ideali sono quelle in polistirolo, ma potete anche usare contenitori alveolati).
Riempite quasi completamente la seminiera con un buon terriccio per semine, quindi livellate e pressate leggermente la superficie utilizzando una cazzuola. Spargete quindi il seme nel modo più uniforme possibile; se la semente fosse troppo minuta e di difficile manipolazione, miscelatela al 50% con segatura di legno o sabbia fine. Aiutandovi poi con un vaglio coprite la semente con un leggero strato di terriccio, che provvederete a pressare con un frattazzo, in modo da favorire l’adesione fra la semente ed il terriccio stesso.
Quando si annaffia, per non rimescolare il terriccio seminato, stendete sopra la seminiera un foglio di carta di giornale o un pezzo di “tessuto non tessuto”: una volta versata sopra il foglio, l’acqua penetrerà lentamente nel terriccio, bagnandolo perfettamente.
Una soluzione alternativa è utilizzare uno “spruzzino” o un vaporizzatore che evitano l’eccesso di annaffiatura.
Semine in campo
Nel mese di febbraio le ore di luce iniziano ad aumentare, anche se è è un mese ancora caratterizzato da notevoli sbalzi termici tra il giorno e la notte. Se le condizioni climatiche non sonofavorevoli e le temperature sono molto rigide è opportuno rinviare le semine al mese successivo. Si possono cominciare ad eliminare le prime erbe infestanti, quindi a vangare il terreno rompendo le zolle e livellandolo con un rastrello.
Si possono seminare sotto tunnel o serra: cicoria, lattuga, porro, prezzemolo, ravanello, rucola, spinacio, basilico, cetriolo, melanzana, melone, peperone, pomodoro, sedano e zucchino (anche per la produzione di piantine).
Si possono seminare in pieno campo: aglio, carota, cipolla, pisello, cece, fava, spinacio, valeriana, prezzemolo, ravanello.
Irrigazione: solo sotto tunnel o serra se necessario.
Concimazione: distribuire del letame o del concime minerale.
Se le temperature sono miti si seminano i tappeti erbosi dopo la prima metà del mese. Si consiglia di arieggiare e concimare il tappeto erboso già esistente.
Si possono piantare arbusti da fiore e rosai e fare le dovute potature.
Seminare in serra: agerato, bocca di leone, celosia, dalie, digitale, garofani, portulaca, primule, statice, tagete, zinnie, verbene, cosmea, salvia splendens, impatiens.
Si effettuano le potature delle piante e degli arbusti da frutto, prestando attenzione ai trattamenti contro ragnetto rosso, cocciniglie e cancro del pero e del melo. Se le condizioni climatiche sono miti si mettono a dimora i nuovi alberi da frutto.
Controllare lo stato di limpidezza dei vini. In caso di torbidezza si consiglia una analisi per intervenire in maniera opportuna.
Luna nuova: si consiglia di non lavorare alcun tipo di vino . Lasciarli riposare.
Luna primo quarto: si consiglia di lavorare ed imbottigliare vini frizzanti, poichè questo periodo ne garantisce una buona qualità.
Luna piena: periodo ottimale per la lavorazione di tutti i vini.
Luna ultimo quarto: periodo ottimale per l’imbottigliamento di vini dolci e destinati all’invecchiamento
P.IVA: IT12846080153 – C.F.:02011820160
© 2024 Franchi Sementi – Tutti i diritti riservati