Cerca
Close this search box.

Scopri come leggere le indicazioni sul retro delle nostre bustine?

Sul retro busta sono indicate, oltre alle diciture ed informazioni di legge, anche le caratteristiche della pianta e le informazioni di base per la coltivazione. Le informazioni sono complete e di facile comprensione da parte dei consumatori, per garantire i migliori risultati di germinabilità, resa e di qualità.

Passa il mouse sui pallini della zona di vostro interesse per vedere la spiegazione dei vari simboli utilizzati nel retro della busta.
(La spiegazione è relativa alle confezioni della Linea Europea)

Franchi Sementi - come leggere il retro delle nostre bustine
Aree climatiche. Il colore indica il tipo di clima: BLU aree fredde, ROSSO aree a clima mediterraneo, GIALLO aree Medio Oriente. Memorizzate il colore relativo alla vostra zona e seguite le indicazioni dei pallini con il colore della vostra zona. Es. Italia del Nord è BLU, Italia del Sud è ROSSO

Il mese di semina IN SEMENZAIO è indicato con numeri romani a fianco del pallino del colore che rappresenta la vostra zona. Es.: III-VI indica che la semina può essere effettuata da Marzo a Giugno

Il mese di semina IN CAMPO

Temperatura minima di semina e profondità. 

Diradamento: distanza fra le piantine per ottenere un buono sviluppo.

Trapianto: in caso di semina in semenzaio indica quando effettuare il trapianto in pieno campo.

Raccolta: indica il periodo di raccolta. 

Riassunto dei periodi di semina (a sinistra) e di raccolta (a destra) per le varie aree climatiche. Il segnalino si può ritagliare dalla busta e infilare in terra magari incollandolo ad un supporto rigido (ad es. uno stecchetto di legno). I mesi sono espressi in numeri romani. I colori dei pallini indicano le aree climatiche: BLU l'area con clima moderatamente freddo, ROSSO l'area con clima mediterraneo, GIALLO l'area del Medio Oriente. Aree diverse, non presenti qui devono fare riferimento a questi tre climi standard. In basso viene stampigliato, in fase di imbustamento del seme, il lotto di riferimento. E' da citare in caso di eventuali contestazioni.

Descrizione delle caratteristiche principali della Varietà di seme contenuta nella busta, nelle principali lingue.

Nome della specie e della varietà del seme contenuto nella bustina.
Nome botanico (latino).
Autorizzazioni di legge

Riferimenti alla normativa ed alla categoria.
Codice del prodotto (DBO 37/29) Germinabilità minima garantita e purezza minima garantita (in percentuale)

Codici EAN del prodotto e della LINEA di prodotti.
Peso in grammi (approssimativo) del seme contenuto nella bustina, data di scadenza e data dell'ultimo test di germinabilità effettuato.