La patata è uno degli alimenti più utilizzati nella cucina italiana. Si può cucinare in molti modi ed è un alimento estremamente nutriente e salutare.
Delle patate sono note, nella “medicina popolare” le proprietà terapeutiche !
Uno degli usi più comuni è per la cura congestioni nasali. Si immergono delle patate non sbucciate in abbondante acqua, si porta il tutto a bollore fino alla cottura delle patate. Si tolgono le patate dall’acqua e con un asciugamano sulla testa si respirano in vapori dell’acqua calda.
Come detto, questo rimedio è tratto dalla tradizione popolare, e non vi sono basi scientifiche a supporto di questa cura.
Ma di una cosa siamo sicuri: esistono tantissime varietà di patate e noi di Franchi Sementi ne abbiamo un nutrito catalogo!
Passiamo dalla classica Patata Novella alla più originale patata Fleur Bleue dal suo caratteristico color viola.
Coltivare le patate è difficile?
Con una piccola guida, tutti possono coltivare facilmente le patate, e grazie ai nostri consigli potrete coltivarle senza problemi nella tranquillità del vostro orto!
Ma partiamo dalle basi.
La patata è una pianta annuale appartenente alla famiglia delle Solenacee, originaria del Sud America. Si riproduce per moltiplicazione del tubero grazie ai numerosi germogli che si formano sulla patata stessa.
Il modo più semplice per coltivare le patate è tramite i minituberi: piccole patate di 4-6 cm che vengono coltivate e selezionate appositamente per la riproduzione. Ogni minitubero è in grado di produrre da 700 g ad 1 kg di patate fresche per metro quadrato di terreno coltivato. La quantità varia in base a molti fattori ma principalmente dalla varietà di patata e, ovviamente, dalle condizioni climatiche e del terreno.
Prima di piantare le patata in piena terra è consigliato procedere con una “pregermogliazione”. Questa pratica consiste nello stipare le patate in una cassetta o un contenitore aperto posizionato in un luogo areato, asciutto e ben illuminato ma non alla luce diretta del sole. Questo accorgimento permetterà alla patate, nel giro di 2/4 settimane, di far spuntare le prime gemme che velocizzeranno il processo di coltivazione ma soprattutto permetterà di scartare, nel caso ce ne fossero, i tuberi che non hanno germogliato. La temperatura ottimale per questo processo è tra i 12 e 15 gradi centigradi.
Una volta selezionate le migliori patate da piantare si procede a posizionarle in solchi nel terreno profondi circa 8-10 cm. Lasciare una distanza di circa 30-40 cm tra un tubero e l’altro per consentire lo sviluppo dei nuovi tuberi. Coprire con la terra formando una cunetta e innaffiare abbondantemente. Quando la pianta sarà cresciuta è consigliabile rincalzare il terreno avvicinando del terriccio al fusto della pianta in modo da coprirla parzialmente. Questo permetterà di far cresce ulteriori radici e conseguentemente nuovi tuberi.
Il terreno migliore per le patate deve essere morbido e sabbioso, che permette alle patate di svilupparsi senza costrizioni. Prima di posizionare i tuberi è bene concimare con letame maturo e arare eliminando sassi e rocce. Mantenere sempre umido il terreno stando attenti a n0n creare ristagni idrici che porterebbero a marcescenza i tuberi.
Per raccogliere le patate si consiglia di utilizzare una forca da 3 o più punte che permetterà, seguendo le normali accortezze, di dissotterrare le patate senza rischiare di rovinarle.
Questa è una piccola guida su come coltivare questi saporiti tuberi, ma se vuoi approfondire il tutto puoi sempre scaricare il nostro manuale che trovi qui!
Non rimane altro che scegliere quali patate coltivare nel nostro orto. Come dicevamo inizialmente, Franchi Sementi ha numerose varietà per tutti i gusti e utilizzi, fai un giro nella sezione dedicata del nostro catalogo che trovi qui e scegli la patata che più si adatta alle tue esigenze!
Non esitare a contattarci, tramite l’apposito form, per conosce i nostri rivenditore ufficiali!
Buona coltivazione!