Uno dei lavori più impegnativi per chi coltiva l’orto è certamente l’irrigazione dato che, durante il periodo di maggiore produzione, ovvero l’estate, le piogge possono essere scarse e/o mal distribuite.
Date quindi acqua con regolarità, in modo che le piante non soffrano la siccità e non si alternino periodi in cui il terreno è troppo asciutto e periodi in cui è eccessivamente bagnato.
Per una gestione razionale abbinate alla pacciamatura, specialmente quella realizzata con teli plastici, la manichetta per irrigazione.
Se non usate la pacciamatura scegliete, di preferenza e nelle colture in cui è possibile, il metodo per scorrimento-infiltrazione laterale dentro solchi; in questo caso dovete però rincalzare le piante (cioè dar loro terra) per formare le canalette in cui far scorrere l’acqua. Con questi due sistemi di irrigazione non si bagnano le foglie, i fiori e i frutti, e quindi diventa più difficile, o meno intenso, l’attacco di malattie causate da funghi microscopici, come peronospora, septoria, ecc..
Se non avete alternative e l’unico sistema di innaffiatura che potete mettere in atto è quello a pioggia, cercate di dare acqua al mattino. Irrigate però prima che l’insolazione diventi forte, in modo che le piante si asciughino il più rapidamente possibile, per evitare scottature sulla vegetazione.
Cercate di non esagerare con le quantità d’acqua, dato che gli eccessi e i ristagni che si possono formare nelle aiuole sono di frequente fonte di gravi inconvenienti, quali marciumi delle radici ed al colletto (la parte che si trova tra le radici ed il fusto) delle piante, oltre che di spaccature dei frutti.
Differenziate comunque le irrigazioni in rapporto non solo alle esigenze di ciascun ortaggio, ma anche delle varietà coltivate, alle fasi di crescita, ai diversi tipi di terreno e all’andamento stagionale.
Semine in campo
Luglio è il mese con il picco massimo di attività nel nostro orto. È fondamentale continuare ad eliminare le piante infestanti in modo che non entrino in competizione con i nostri ortaggi, dato che sottraggono acqua ed elementi nutritivi.
A causa delle elevate temperature è molto importante tenere sotto controllo eventuali attacchi da parte di insetti o funghi.
Semine indicate sotto tunnel o serra: finocchio, cavolo (anche per la produzione di piantine).
Semine indicate in pieno campo: bieta da costa e da orto, carota, cetriolo, cima di rapa, cipolla, cicoria, cavolo, fagiolo, finocchio, lattuga, porro, ravanello, zucchino, prezzemolo, rapa e rucola.
Trapianto: cavolo, finocchio e porro
Irrigazione: siamo nel mese più caldo dell’anno, l’irrigazione è necessaria. La regola fondamentale è: uniformità di distribuzione dell’acqua intervenendo in prima mattinata o tarda serata. Si raccomanda di non bagnare la parte aerea della pianta.
Concimazione: è consigliabile somministrare elementi nutritivi ai nostri ortaggi tramite concimazione, anche con l’utilizzo di concimi a lenta cessione, attenendosi sempre alle dosi consigliate in etichetta.
Tosare ed annaffiare regolarmente, specialmente se la stagione è calda e siccitosa. Controllare le malerbe con eventuale diserbo. Rigenerare le parti del tappeto erboso che non si sono sviluppate adeguatamente.
Annaffiare le aiuole, meglio se nelle ore serali e senza bagnare i fiori, per evitare di rovinarli. Concimare regolarmente e trattare eventualmente fiori e piante contro attacchi di insetti o malattie fungine. Tenere pulite le aiuole dalle erbe infestanti.
Tenere controllato il frutteto dagli attacchi delle malattie e degli insetti. Eseguire le potature estive e prestare attenzione alla scacchiatura della vite. Se necessario diradare la frutta troppo fitta.
L’unica cosa importante da fare è quella di controllare la temperatura della cantina, affinché non salga troppo. Continuare a seguire il programma dei trattamenti nel vigneto
Luna nuova: si consiglia di non lavorare alcun tipo di vino. Lasciarli riposare.
Luna primo quarto: si consiglia di lavorare ed imbottigliare vini frizzanti, poichè questo periodo ne garantisce una buona qualità.
Luna piena: periodo ottimale per la lavorazione di tutti i vini.
Luna ultimo quarto: periodo ottimale per l’imbottigliamento di vini dolci e destinati all’invecchiamento
P.IVA: IT12846080153 – C.F.:02011820160
© 2024 Franchi Sementi – Tutti i diritti riservati