News

Piantine per orto e germinazione Franchi Sementi

Dalla semente alle piantine da orto !

La bella stagione è ormai alle porte e con essa anche la voglia di coltivare il nostro orto!

Piantare in pieno campo in questo periodo è quasi sempre un’ottima scelta ma a volte il pericolo di gelate improvvise per via di repentine variazioni del clima ci porta a dover attendere prima di seminare.

Per ovviare a questo problema possiamo seminare in ambiente protetto, in piccole o grandi serre così da sfruttare anche i periodi più instabili.  Ovviamente non tutti hanno la possibilità di avere una serra, seppur piccola, che necessita di uno spazio adatto in giardino o sul terrazzo.

Per aiutarti in questo Franchi Sementi propone delle fantastiche soluzioni salvaspazio per la germinazione e lo sviluppo delle piantine da orto !

Cominciamo parlando dei Propagatori della linea Romberg!

Sono mini serre appositamente studiate per la crescita delle piantine da orto partendo dal seme o dalla talea. Possono essere tenute in casa o sul balcone e, grazie al microclima che creano al loro interno, mantengono l’ambiente ideale per la germinazione e lo sviluppo del seme !

Per accogliere il seme all’interno delle serre ci sono più soluzioni, quelle che proponiamo noi sono due.

La prima è con i Vasetti biodegradabili, fatti al 100% di fibra di cocco, che vanno riempiti di terriccio e posizionati all’interno della mini serra per accogliere il seme. Sono molto versatili perché nei periodi con clima più mite possono essere posizionati al di fuori della mini serra, sul balcone o terrazzo di casa. Una volta che la piantina avrà terminato la prima fase dello sviluppo, essendo biodegradabili, possono essere interamente interrati in un vaso più grande o in pieno campo e la fibra di cocco fungerà da nutriente per la pianta stessa.

Le seconda soluzione, decisamente più comoda ma meno versatile, sono le cosiddette “cialde di torba”, medaglioni di sfibrato di cocco disidratato e pressato, con vanno posizionate negli appositi vani delle mini serre. Una volta bagnati con acqua nel giro di qualche minuto si espanderanno formando un letto perfetto le sementi. A differenza dei vasetti possono essere utilizzati solo all’interno delle mini serre ma hanno il vantaggio di non aver bisogno di terriccio. Una volta che dal seme la piantina da orto di sarà sviluppata, basta semplicemente prendere il tutto e interrarlo, in vaso o in piena terra.

Come puoi vedere dal nostro Catalogo Romberg abbiamo diverse soluzioni, sia di propagatori che di cialde e vasetti, per venire incontro a tutte le esigenze di spazio e comodità!

Ora parliamo di un altro punto cruciale per la crescita delle nostre amate piantine, la concimazione!

Si, perché nonostante le soluzioni proposte siano già sufficienti per la crescita delle piantine, per renderle più forti e in grado di affrontare le avversità ambientali fuori dalla serra, dobbiamo fornire loro il nutrimento migliore. Fortunatamente ci viene in soccorso GreenGo!

Linea distribuita in esclusiva da Franchi Sementi, che mette a disposizione diverse soluzioni per le esigenze di concimazione del nostro amato orto. Tra queste troviamo il concime appositamente studiato per semenzai e trapianti, il concime GreenGo Starter!

Questo speciale mix di nutrienti va somministrato dopo la prima fase di crescita, quando la piantina avrà buttato le prime foglioline. La fase in cui distribuire il concime è molto importante perché permetterà alla pianta di crescere al meglio ma soprattutto di poter affrontare la fase del trapianto che è in assoluto quella di maggiore stress.

Ogni confezione di concime Starter contiene 20 grammi di prodotto da diluire in 10 litri di acqua e da distribuire uniformemente tramite un piccolo annaffiatoio o in nebulizzatore.

Ultima cosa ma non per importanza è il nostro Manuale “dal seme alla piantina”, che potete scaricare e consultare gratuitamente nella sezione Cataloghi e Manuali del nostro sito. All’interno una guida approfondita con tanti consigli utili per coltivare le vostre piantine partendo dal seme.

Grazie a tutto quello che ti abbiamo mostrato oggi saprai affrontare al meglio tutta la fase di germinazione del seme sino al trapianto finale!

Non dimenticarti di consultare il Catalogo Generale per scoprire tutta la vasta gamma di sementi che mettiamo a disposizione dei nostri clienti!

Per qualsiasi informazione o esigenza non esitare a contattare i nostri rivenditori di fiducia, che saranno lieti di aiutarvi !

Grazie e buona coltivazione.

Contact us for information

error: Contenuto protetto da copyright !!