Cerca
Close this search box.

News

Immagine-articolo-orto-d'autunno-3

L’Orto d’Autunno

Siamo ormai entrati in autunno, il mese dei primi freddi, delle castagne, delle zucche e dei bellissimi sapori e colori che questa stagione ci regala!

Ma l’autunno non è solo questo!

Durante questo periodo possiamo dedicarci ancora al nostro orto con ottimi risultati: seminando, preparando il terreno o raccogliendo gli ortaggi tipici di questo bellissimo periodo dell’anno!

Le piante che tipicamente coltiviamo e raccogliamo in autunno vengono in genere seminate in estate, la protagonista è sicuramente la Zucca! Perfetta per preparare vellutate, risotti e torte!

Ma la zucca non è l’unico ortaggio che possiamo raccogliere in questo periodo! Si coltivano con ottimi risultati  anche Cavoli, Porri, Bietole e Carote.

Orto

Nei paesi più a sud, dove il clima è più mite, possiamo seminare ancora alcune di queste specie soprattutto le più resistenti come il cavolo nero toscano e le verze.

Oltre che a raccogliere i frutti del nostro orto possiamo inoltre sfruttare questo breve periodo per piantare le varietà che resistono ai climi meno caldi.
Prime fra tutte le piante a ciclo breve che potremo raccogliere prima dell’arrivo delle gelate, come rucole, ravanelli, carote e lattughe da taglio.

Ravanello GaudryRucola SelvaticaCarota ChantenayLattuga verde ricciolina da taglio

Possiamo anche seminare varietà più resistenti ai climi rigidi che si svilupperanno poi una volta passate le gelate invernali, come aglio, cipolle invernali, piselli, fave e spinaci.

Cipolla tonda MusonaFava da orto Aguadulce SupersimoniaSpinacio Gigante de InviernoPisello mezza rama Boogie

Nella stagione autunnale, oltre a raccogliere e coltivare possiamo procedere alla manutenzione ed alla preparazione per la stagione invernale!

Se il tempo rimane mite e senza grossi sbalzi di temperatura possiamo continuare a prenderci cure delle piante seminate in estate fintanto che continuano a produrre un buon raccolto. Quando le piante non daranno più frutti o cominceranno a deperire dobbiamo toglierle per far riposare il terreno e per prepararlo per il prossimo ciclo di coltivazione. Se abbiamo un contenitore per il compost possiamo andare a triturare grossolanamente le piante tolte dall’orto in modo da aggiungere materiale al compost per la stagione primaverile/estiva successiva.

Zucca

Se abbiamo delle parcelle di terreno vuote possiamo preparare il terreno per la bella stagione, andando ad effettuare un’ abbondante concimazione con compost o letame maturi.

Se sono previsti sbalzi di temperatura notturni importanti, nei mesi tra ottobre e novembre è consigliato coprire le piante ancora a dimora con uno strato di tessuto non tessuto o ancora meglio con una piccola serra, sempre ben areata, in modo da evitare che le piante possano deperire per il troppo freddo.

Non dimentichiamo che anche per le colture autunnali, già citate sopra, è consigliata una buona pacciamatura così da evitare che il terreno possa andare a gelare arrecando grossi danni alle piante.

Se avete piantato finocchi o porri può essere utile un rincalzo per imbiancare meglio l’ortaggio. Questa operazione consiste nello spostare un po’ di terra alla base della pianta in modo da coprire la parte che vogliamo imbiancare, ed è molto utile su questi ortaggi poiché la mancanza di luce crea appunto un imbiancamento che renderà la verdura più tenera e saporita. Lo stesso processo può essere eseguito anche su altre piante come broccoli e cavolfiori, ma in maniera più contenuta, per aumentare la stabilità della pianta.

E per l’autunno direi che con l’orto abbiamo finito!

Non dimenticare di scriverci se hai bisogno di maggiori informazione sui nostri prodotti, saremo lieti di aiutarti!

Buona coltivazione!

 

 

Contattaci per informazioni

error: Contenuto protetto da copyright !!