News

Gennaio tabella consociazioni

Gennaio, il mese della preparazione!

Il 2022 è arrivato, e con esso la stagione meno proficua per la coltivazione dei nostri amati ortaggi. Ma non disperiamo! In attesa di poter tornare a godere dei frutti della nostra terra possiamo prepararci per la bella stagione!

La preparazione della terra e la pianificazione prima della coltivazione degli ortaggi primaverili/estivi è estremamente importante per garantire un proficuo raccolto.

Una pratica molto utile, per non dire fondamentale, per una buona fertilità del terreno è l’aggiunta di letame che oltre a dare nutrimento alle piante ammorbidisce la terra aiutando la crescita delle radici. Attenzione però a non eccedere! Per un mantenimento costante della fertilità del terreno in periodo invernale è molto utile ma ci sono alcune colture per cui l’utilizzo del letame poco prima della semina può risultare dannoso, come Lattughe e Ravanelli. Per colture più esigente invece un’abbondante concimazione anche prima della semina è spesso consigliata, come Pomodori, Zucchine, Peperoni e Melanzane.

Sapevi che la vicinanza di alcuni ortaggi può risultare perfino dannosa? Ci sono infatti piante che se messe a dimora nelle vicinanze di altre posso provocare gravi problemi alla coltivazione di quest’ultime ma fortunatamente altre fanno l’esatto contrario e si aiutano a vicenda nella crescita e sviluppo del frutti. Per aiutarti in questo ti abbiamo messo a disposizione una tabella delle consociazioni che puoi scaricare qui e che ti permetterà di scegliere con facilità come comporre il tuo Orto.

Altra cosa fondamentale da tenere in considerazione sono le rotazioni! Coltivare la stessa pianta per due anni di fila o più nello stesso appezzamento di terreno non è mai un bene, lo dicevano anche i nostri nonni! Grazie alla loro sapienza e agli studi effettuati in seguito sappiamo ora quali ortaggi vanno piantati a rotazione anno per anno. Anche per questo abbiamo creato una piccola tabella per facilitarti il lavoro, la puoi scaricare qui!

Ora sai perché una pianificazione ben fatta del nostro Orto è fondamentale per far si che le nostre piantine, che curiamo con tanto amore, non si ammalino e producano frutti buoni e succulenti!

In questo periodo in qui le temperature sono molto basse tendiamo spesso a pensare che non si possa piantare nulla, ma in realtà ci sono alcuni ortaggi che possono essere già messi a dimora in pieno campo! Tra questi troviamo: Aglio, Scalogno, Cipolla, Piselli, Fave, Carciofi.

Per chi invece coltiva in serra ha una più ampia scelta ma è comunque consigliato aprire le protezioni di tanto in tanto per arieggiare gli ortaggi e evitare la formazione di muffe e parassiti dovute all’umidità.

Se sei interessato ad approfondire le operazioni da fare nel tuo Orto e Giardino ti consigliamo di dare un’occhiata alla nostra pagina dedicata a January.

Cogliamo l’occasione per augurarti nuovamente un sereno e fruttuoso 2022!

Contact us for information

error: Contenuto protetto da copyright !!